Montallegro - TOURING SICILY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Montallegro

Touring Agrigento > Vivere Agrigento > Provincia di Agrigento

Montallegro



Montallegro (Muntallegru o Muntallè in siciliano[3]) è un comune italiano di 2 529 abitanti[1] della provincia di Agrigento in Sicilia.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Anticamente il borgo sorgeva su un monte, il monte Suso, Sul quale si ergono tutt'oggi i resti del borgo, in strategica posizione difensiva dalle incursioni proveniente dal mare, in tal difesa furono costruite delle torri di segnalazione, così che qualora venissero avvistate le nave si accendevano dei fuochi ed il fumo segnalava l'avvistamento, in tal modo i contadini rientravano in paese e iniziavano la difesa. Il vecchio sito fu abbandonato nel XVII secolo, oggi non è più raggiungibile mediante la strada che zigzagando portava in vetta sul lato Est ma dal lato Ovest con accesso meno ripido. Esse appaiono interessanti al visitatore per il suggestivo spettacolo e per la solitudine che vi regna, atta ad stimolare emozioni e pensieri. Nel 1610 Montallegro era feudo di Nicolò Montaperto, il quale, per debiti contratti nel 1619, dovette vendere la baronia al principe di Castiglione. Quindi divenuto il feudo possesso della famiglia Gioeni dei principi della Petrulla, il borgo fu fondato prima del 1630 da un discendente di questa famiglia, il qualeper privilegio accordato da Filippo III, ottenne di fregiarsi del titolo di duca D'Angiò.
Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]
Architetture religiose


Chiesa di Montallegro

Chiesa madre di San Leonardo
Chiesa di Santa Maria dell`Immacolata
Chiesa cristiana evangelica pentecostale via Gramsci Assemblee di Dio in Italia

Tradizioni e folclore[modifica | modifica wikitesto]
Il santo patrono è San Leonardo e si festeggia il 6 novembre.

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]
L'agricoltura è il settore principale dell'economia, si producono olio di oliva, agrumi e mandorle. Il territorio montallegrese è compreso nella zona di produzione dell'Arancia di Ribera D.O.P.
Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Arancia di Ribera.
Artigianato[modifica | modifica wikitesto]
L'artigianato è presente con botteghe d'infissi ed arredamenti.
Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]
A fianco della strada statale n.115, Montallegro è collegato con i paesi vicini da regolare e frequente servizio di autobus. Fino al 1978 era attiva una stazione della ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle oggi chiusa all'esercizio.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu