Cattolica Eraclea - TOURING SICILY

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cattolica Eraclea

Touring Agrigento > Vivere Agrigento > Provincia di Agrigento

Cattolica Eraclea



Cattolica Eraclea (Catòlica in siciliano) è un comune italiano di 3.721 abitanti della provincia di Agrigento in Sicilia.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Vista di Cattolica Eraclea
Cattolica Eraclea sorge su un pianoro in declivio posto ai piedi del Monte Sorcio, alto 521 m s.l.m., a 13 km da Capo Bianco e dal mare. A nord si affaccia sulla vallata del fiume Platani mentre tutt'intorno è circondata da colline ed elevazioni che vanno dai 400 m. di Monte San Giorgio ai 674 m. di Monte Giafaglione.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
La fondazione avvenne intorno al 1612 a seguito di una licentia populandi (così allora veniva chiamato il permesso di costruire un insediamento abitativo) ottenuta da Blasco Isfar et Corillas dal Re di Spagna ed il nome attribuito all'insediamento fu quello di Cattolica proprio in ossequio a Sua cattolicissima Maestà, il re Filippo III. La nuova città venne presto elevata al rango di baronia, poi di ducato e di principato nel 1620. Agli inizi del secolo XVIII passò per eredità dai Del Bosco ai Bonanni[2].
La denominazione attuale di Cattolica Eraclea venne stabilita da un Regio decreto del 1874, che aggiunse al nome originario quello dell'antica colonia greca Eraclea


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu